Cos'è la psicoterapia

Quale aiuto può offire la psicoterapia? Essa non può modificare fatti o annullarli. Ma l’esperienza della propria verità rende possibile il ritorno al proprio mondo affettivo, senza paradisi, è vero, ma con la capacità che ci restituisce la nostra vitalità” (Alice Miller)

La psicoterapia è un percorso di natura sanitaria che ha lo scopo di alleviare la sofferenza psichica attraverso un processo guidato di consapevolezza e riconnessione tra tutte le parti che compongono il proprio mondo interiore.

La sofferenza psichica è causata da un mancato adattamento della mente in risposta all’ambiente di vita. Ciascuno di noi ha la sua mente come ciascuno ha il suo corpo: alcuni di noi possono nascere costituzionalmente più fragili o reagire in modo differente agli stimoli ambientali. 

O altresì può esserci stato adattamento forzato della mente in mancanza di nutrimento affettivo e cognitivo adeguato o da eventi traumatici occorsi durante l’esistenza. Come il corpo anche la mente cerca una via per adattarsi alla vita, come le piante cerca la luce e nutrimento dove può e come sa fare. 

Così come il corpo anche la mente adotta alcune posture compensative che si concretizzano in pensieri, parole e azioni, configurando la propria visione del mondo e il conseguente interagire con esso. Tali configurazioni, nate come strumento di sopravvivenza, non sono funzionali ad un armonioso sviluppo della persona nel suo ambiente, ma tengono insieme la vita a costo di un notevole dolore. È importante qui sottolineare che il dolore mentale viene percepito dal nostro cervello come un vero e proprio dolore. I recettori che si accendono nel cervello sono esattamente gli stessi di quando ci scottiamo o ci rompiamo una gamba. Quindi è importante permettere di dare a questo dolore ascolto e dignità.

Come per qualsiasi intervento riabilitativo la necessità e la durata della cura sono stabilite per obiettivi e per entità della sofferenza. 

L’efficacia del trattamento psicoterapeutico è comprovato sia dal miglioramento soggettivo e oggettivo della persona sia a livello strumentale dalla risonanza magnetica funzionale del cervello.

I disturbi psichici esperiti sono di natura ed entità diversa – dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave – e possono manifestarsi in sintomi tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell’individuo.

Così come stabilito dalla legge 58/89 l’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia.

Successivamente il terapeuta è tenuto a formazione e aggiornamento continuo. 

I nostri psicoterapeuti oltre ad avere almeno 1000 ore di esperienza sono inseriti in un processo di aggiornamento continuo e contribuiscono ai lavori di ricerca scientifica sull’efficacia della psicoterapia online con expat.