Progetti in atto

Ricerca sull’efficacia della psicoterapia online

Ricerca sull’efficacia scientifica della psicoterapia dinamica breve (dit) per ansia e depressione erogata online tramite sistema d-voip dedicato, integrabile all’interno del progetto di telemedicina dell’asl roma 6.

Progetto di ricerca in collaborazione con dipartimento di psicologia unito dipartimento di scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione UNIPA e L’ASL Roma 6. La ricerca è uno studio RTC sulla comparazione di efficacia tra DIT online, DIT in presenza e TAU. 
La DIT è un modello di psicoterapia psicodinamica breve manualizzata per ansia e depressione in 16 sedute sviluppata dal A. Lemma e P. Fonaghy e implementata nei servizi di salute psicologica del sistema pubblico britannico 
Ricerca sul modello PMS (psicoterapia mediata dallo schermo)
Questo progetto permanente  coinvolge tutti i terapeuti di transiti e si basa sull’ipotesi che il processo psicoterapeutico è caratterizzato da un mix aspetti derivanti da fattori-tratto (caratteristiche individuali, di P e T) e fattori-stato (cambiamenti nei P che occorrono nel corso del trattamento) (Fisher, et al., 2020). 
lo scopo finale del progetto complessivo è identificare fattori-tratto e fattori-stato che permettano ai terapeuti di sviluppare competenze utili a rendere la PMS adeguata ed efficace.